martedì 15 luglio 2014

Una Infill di peso!


Durante una riattivazione del famigerato Virus Piallensis ho spuntato un buon prezzo sulla Baia per questa smoother infill. Non ha marchi di fabbrica, la lama è di tipo rastremato (cioè con spessore maggiore al tagliente rispetto all'estremità opposta), probabilmente non è la sua originale, visto che queste pialle montavano di solito lame parallele (a spessore costante).
Gli inserti in legno mi sembrano di palissandro, quello anteriore mostra evidenti segni di una riparazione. La lama è marchiata I & H Sorby, il controferro ha la dicitura DELL BROS CAST STEEL.
C'è una cosa che mi ha subito impressionato di questa pialla: il peso!
La pialla è lunga 18 cm e pesa ben 2200g. Il corpo sembra essere un sol pezzo di acciaio fuso, il sistema di ritenzione del gruppo di taglio è a cuneo, che si incastra contro due robustissime spalle ricavate nel corpo pialla. 
Rispetto ad una classica smoother in legno (1100g), pesa poco più del doppio, nonostante sia più corta di un paio di cm.
Le prestazioni sono di tutto rispetto e, sono sicuro, la massa considerevole, concentrata in pochi cm, fornisce una marcia in più.

Nessun commento:

Posta un commento