venerdì 12 dicembre 2014

Johnny, dormi divinamente stanotte!


Un paio di mesi fa è arrivato nella nostra famiglia Johnny, un Beagle che ha ora 4 mesi.
Avevo sempre pensato che un giorno, nel caso ci fosse stato un nuovo arrivo, mi sarei prodigato a preparare una piccola culla....mai a pensare che avrei costruito una cuccia per cani.


Il lavoro è stato abbastanza agevole; ho utilizzato per la maggior parte legno riciclato e delle perline di abete da 2 cm per i pannelli e il tetto. Un unico tipo di incastro, a mezzo legno, particolarmente semplice, rende questo progetto davvero alla portata di tutti. 






Il tetto (leggermente asimmetrico) è spiovente ed è apribile per metà in modo da facilitare le operazioni di pulizia. I pannelli non sono incollati e sono tenuti al loro posto da dei listellini inchiodati dall'interno. Le battute sul telaio sono riportate e sono state ottenute incollando (con l'ausilio di spine da 6 mm) dei listelli esternamente al telaio.

La cuccia è progettata per resistere alle intemperie. Il tetto è impermeabilizzato con una speciale vernice plastificata e un sormonto facilmente rimovibile evita che l'acqua possa infiltrarsi nella confessura dell'elemento apribile. La porta di ingresso è decentrata, in modo che il cucciolo possa ripararsi lateralmente ed è stata parzialmente isolata mediante una comoda tendina in gomma (tagliata a strisce per facilitare ingresso e uscita) .
Le ruote sono molto pratiche se si desidera poter spostare facilmente la cuccia (il peso è considerevole, occorrono due persone per movimentarla agevolmente).
Dalle nostre parti la temperatura è abbastanza mite anche d'inverno e il legno isola molto bene dal freddo. In ogni modo ho aggiunto un piccolo termoventilatore elettrico, protetto da una griglia metallica e collegato ad un termostato ambiente che evita alla temperatura di abbassarsi oltre un certo valore.


La finitura è stata fatta con due mani di cementite e due mani di vernice coprente per esterni. La bandiera è un omaggio alle origini di questa razza......



Eccolo ripreso dalla fotocamera....un po' perplesso ma dopo pochissimo la cuccia è diventata il suo rifugio preferito.
Sono sicuro che dormirai divinamente, Johnny!! 







Si può scaricare il file di Sketch Up al link seguente:

https://app.box.com/s/tiq5j7wvejrf9srprxh9




Nessun commento:

Posta un commento