sabato 3 gennaio 2015

Chamfer Plane




Il nostro amico Stewie (Australia) ci sorprende ancora una volta con la realizzazione di altri utensili in legno. Questa volta non si tratta di una sega a dorso ma di un set di splendide Chamfer Planes.
Queste pialle sono utilizzate per smussare con precisione gli spigoli vivi a 45°.
Il modello è quello tipico della tradizione anglosassone con lama a ferro singolo, suola mobile e regolatore con fermo della profondità dello smusso realizzato in ottone. 




La suola mobile ha una forma particolare in quanto solo la sua parte inferiore funge da suola della pialla. E' una parte soggetta ad una forte usura per cui deve essere realizzata con un legno particolarmente duro o, come in questo caso, è opportuno aggiungere una piastra metallica (di solito ottone). La parte superiore di questo pezzo è invece cava per consentire il passaggio e l'espulsione dei trucioli verso l'alto. Il cuneo e il fermo laterale assicurano che il tutto resti ben saldo in posizione.
Il corpo pialla, nella parte inferiore, è sagomato a forma di V con un angolo di 90°. Questa parte della pialla funge da guida laterale e consente di ottenere uno spigolo smussato a 45°.
Il cuneo è realizzato in Jarrah, un tipico legno australiano. Per il corpo pialla e la suola mobile Merbau, di indiscussa bellezza e resistenza.


Di seguito alcune fasi della realizzazione.


















 

Complimenti Stewie, davvero una realizzazione da provetto planemaker.


2 commenti:

  1. Ciao Giuliano,
    giragli anche i miei complimenti perchè sono davvero belle e ben realizzate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò senz'altro....sono davvero belle!
      Ciao
      Giuliano

      Elimina