venerdì 2 ottobre 2015

Jointer Infill Plane





Bisogna ammetterlo, le pialle britanniche stile Infill sono delle vere e proprie bellezze e soprattutto funzionano alla grande.
Così, il mio amico Vittorio ed io, abbiamo deciso di provare a costruirne una, unendo la nostra passione per questi utensili.





Purtroppo non abbiamo mai avuto una occasione per incontrarci di persona, ma la nostra amicizia virtuale ci ha consentito di scambiare consigli tramite e-mail e i pezzi della pialla attraverso il servizio postale.


Vittorio ha curato la costruzione delle parti metalliche, io di quelle in legno e l'assemblaggio e messa a punto della pialla.
A parte un trapano a colonna per effettuare fori di precisione e una sega a nastro per sgrossare i riempimenti in legno, tutto è stato fatto a mano, senza l'ausilio di altri macchinari.

Il modello è una Jointer da 20 1/2 ", ispirata alle linee della Norris A1. La lama da 2 1/2" è di tipo parallelo con seduta a 47,5°. Peso 4,75 Kg.



Le fasi dettagliate della realizzazione di questa pialla saranno pubblicate sul numero 78 della rivista Legnolab, in edicola questo mese.


























Nel frattempo, abbiamo girato questo breve filmato.


Ciao

Vittorio e Giuliano

Nessun commento:

Posta un commento