sabato 27 febbraio 2021

Tool Chest Parte V (Finitura)

Per rifinire la Tool Chest ho utilizzato una tempera alla caseina (conosciuta anche come milk paint).
E' una ricetta molto antica e si ottiene una tempera molto resistente e duratura nel tempo.
Si può acquistare una polvere già pronta da diluire semplicemente in acqua ma ho preferito prepararla in casa, anche perchè il procedimento è davvero semplice e si risparmia un bel po'.
Tutto quello che occorre è del latte, del succo di limone e dei colori in polvere (in alternativa vanno bene anche le boccette di colore concentrato che si usano per le pitture murali).


Il latte e il succo di limone devono essere a temperatua ambiente. Il succo di limone è da preparare fresco al momento. Occorrono circa 50-60 ml di succo di limone per ogni litro di latte. 
Per avere una idea di quanto ne occore, io per rifinire tutta la tool chest ho utilizzato circa 2 lt di latte. Durante il processo di cagliatura è importante tenere il tutto in un ambiente con temperatura superiore ai 20 gradi. La cucina di casa può essere l'ambiente adatto.


Aggiungiamo il succo di limone al latte e attendiamo la cagliatura per almeno 12 ore

Filtriamo quindi il latte cagliato utilizzando un canovaccio di cotone o anche meglio di lino che ha maglie un po' più larghe. Lasciamo decantare quindi strizziamo il canovacco col suo contenuto per favorire l'uscita di tutto il siero.


Si ottiene una specie di crema, simile come consistenza ad uno yogurt


Già così la vernice alla caseina può essere utilizzata come trasparente



Aggiungiamo il colore


A seconda del potere coprente continueremo a dare mani fino a raggiungere il risultato desiderato

La tempera alla caseina deperisce rapidamente. Si può infatti conservare solo alcuni giorni in frigorifero. Per prolungarne la conservazione si può aggiungere un conservante, ad esempio la nipagina. Volendo si può congelare e riutilizzare entro alcuni mesi.

L'aspetto dei colori alla caseina è di tipo opaco. Una maggiore brilantezza può essere ottenuta con cera d'api e/o olio. In questo caso ho utilizzato olio di lino cotto al 50% di acquaragia. Con questa miscela ho trattato anche le parti non colorate del manufatto.


Anche gli accessori del coperchio son trattati con olio di lino al 50% di acquaragia






1) Cassa

2) Coperchio

3) Fasce

4) Guide e cassetti

5) Finitura




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.