sabato 28 aprile 2012

Grembiule da Falegname



Ieri sono passato per caso davanti a un rivenditore di pellami, così mi è venuta l'idea di acquistarne un po' per un grembiule da falegname. Ho acquistato della simil-pelle che mi sembra adatta allo scopo ed con un costo molto accessibile: con 1 metro si possono ricavare due grembiuli (lo stock aveva una larghezza di circa 1,50 mt.). Se avete qualcuno in casa che possiede una macchina per cucire, siete a cavallo, perchè la realizzazione è molto semplice.

Partite da un pezzo da 1 mt x 70 cm e piegatelo in due sul lato più corto. Tagliate seguendo il disegno per ottenere la parte principale. Dagli scarti si possono ricavare anche le tasche, il collare e le fettuccie per la legatura posteriore. Spillate il collare e le fettuccie e provate il grembiule prima di cucire, nel caso adattate il tutto alla vostra persona accorciando il collare (io sono alto 187 cm). La tasca centrale è divisa in due da una cucitura, per far posto a qualche piccolo attrezzo, mentre la tasca pettorale, divisa in tre scomparti, è concepita per ospitare matite ed altri accessori. Fissate il collare e le fettuccie (all'altezza della vita) cucendole al pezzo principale ed eseguite una cucitura lungo tutto il perimetro per conferire una maggiore resistenza.
Volendo potete modificare il modello a vostro gusto, per esempio allungando il grembiule fino alle ginocchia o accolandolo maggiormente per una maggiore protezione.
Buoni trucioli!

E possibile scaricare il disegno in formato pdf al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.