sabato 4 maggio 2019

BMW......ops VBM serie 7



Mi piace utilizzare, a rotazione, un po' tutti i vari modelli di pialle che ho a disposizione, la maggior parte delle quali tenute affilate e pronte all'uso. Oggi è stata la volta di una Sargent VBM 714, restaurata qualche anno fa. 
VBM sta per Very Best Made.
 La serie 7 ha la particolarità di avere un lever cap che incorpora anche il contro-ferro, regolabile tramite una vite senza la necessità di smontare il gruppo di taglio. 




 Inoltre la sua posizione rimane invariata nel caso fosse necessario smontare il tutto per affilare la lama. Le vecchie Sargent (le VBM furono prodotte nel secondo decennio del secolo scorso) non hanno nulla da invidiare alle migliori Stanley di quell'epoca.

A differenza delle Stanley, il frog non può essere aggiustato per regolare l'ampiezza della bocca, cosa che nella 714 (equivalente di una n°5) non crea particolare disagio. Nelle pialle da finitura della stessa serie (707, 708, 710) l'efficacia su legni "difficili" è affidata interamente al contro-ferro ed è questa probabilmente la ragione per cui la bocca è lasciata alquanto abbondante nei modelli della serie 7.
Questi tutti i modelli della serie (le ultime due cifre indicano la lunghezza approssimativa in pollici):
707
708
710
711
714
718
722



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.